Per Diritto Ciile si intende il complesso delle norme di diritto privato che si applicano a tutti i cittadini; esso viene contrapposto in genere all’altra branca in cui per tradizione si suddivide il diritto privato, e cioè il diritto commerciale.
Comprende il diritto delle persone e di famiglia, i diritti reali sulla natura giuridica delle cose e sulla disciplina dei diritti di proprietà, il diritto delle obbligazioni e dei contratti, nonché il diritto successorio e le regole della responsabilità civile.
Invece il diritto commerciale si sviluppa intorno alla nozione di imprenditore e impresa, e si occupa in particolare della disciplina delle imprese organizzate in forma societaria (nonché di altri istituti quali i titoli di credito o i cosiddetti contratti commerciali, che rilevano soprattutto nei rapporti tra imprenditori e tra imprenditori e consumatori). Le regole, che possiamo anche chiamare norme, sono i comportamenti che si devono seguire o evitare nei rapporti tra le persone per consentire una convivenza il più possibile pacifica.
Lo studio dell’avv. Giuseppe De lucia offre assistenza e consulenza nelle seguenti materie:
- negozi giuridici e contratti
- soggetti e diritto delle persone, fisiche e giuridiche
- diritto di famiglia (separazioni, divorzi, mantenimento)
- successioni per causa di morte
- donazioni
- beni mobili, immobili, immateriali; diritti reali; gestione di beni immobili
- diritti di obbligazione in generale
- garanzie dell’obbligazione
- principali contratti nominati
- varie fonti di obbligazioni non contrattuali.
Dal punto di vista processuale e quindi della attività di contenzioso, l’avv. Giuseppe De Lucia in particolare si occupa di proprietà e possesso (individuali, collettivi e condominiali), pratiche successorie, diritto di famiglia, diritto dei contratti. Svolge anche una importante attività esecutiva in ambito del soddisfacimento delle obbligazioni pecuniarie (recupero del credito).