Il diritto sindacale è quella parte del diritto del lavoro contenente un insieme di norme, poste dallo Stato o dalle stesse organizzazioni di lavoratori ed imprenditori, che disciplina il conflitto di interessi derivante dall’ineguale distribuzione del potere nei processi produttivi; tanto avviene all’interno delle cd. economie di mercato.
Il diritto sindacale trae origine dal movimento operaio nel XIX secolo, quando la rivoluzione industriale ha dato luogo ad una aspra contrapposizione di interessi tra capitale e lavoro, ossia tra chi detiene i mezzi di produzione, e pertanto è legittimato ad organizzarli ed utilizzarli a propria discrezione (gli imprenditori), e chi, non detenendoli, mette la propria forza-lavoro al servizio di chi li detiene (i lavoratori).
Nel diritto sindacale si vanno quindi a contemperare interessi opposti e confliggenti; l’organizzazione sindacale nasce infatti al fine di riequilibrare i rapporti di forza tra le classi sociali, all’interno del cd. conflitto industriale, tipico dei sistemi produttivi moderni.
Gli studi di diritto sindacale hanno lo stesso oggetto di un’altra disciplina che, sorta e sviluppatosi nei paesi anglosassoni, ha preso il nome di “relazioni industriali”. Con essa si indica l’insieme delle interrelazioni fra tre soggetti: gli imprenditori, i prestatori di lavoro organizzati e gli organi pubblici, da cui deriva un complesso di norme dirette a regolare il sistema produttivo.
Lo studio dell’avv. Giuseppe De Lucia offre assistenza e consulenza, anche giudiziale, per le procedure di informazione e consultazione sindacale in materia di:
- licenziamenti collettivi;
- cassa integarzione guadagni ordinaria e straordinaria;
- trasferimenti di imprese;
- contratti di solidarietà, difensivi e non;
- fenomeni di condotta antisindacale;
- costituzione e poteri degli organismi di rappresentanza dei lavoratori (RSA, RSU);
- diritti sindacali;
- attività sindacale;
- diritto di sciopero.